Bottariga e Papiri
Ingredienti per 4 persone
Due confezioni di “Bocconcino di Capra” di Argiolas formaggi - Dolianova
Una “Bottarga con unghia” l’Oro di Cabras da 150 grammi
Un rametto di basilico fresco
Olio extravergine di oliva Secchi - Sassari
Preparazione
Lavare il rametto di basilico intero e lasciarlo asciugare appeso per almeno una mezz’ora. Aprire le confezioni di Caprino e dividere i bocconcini a metà ottenendo otto dischetti di ugual spessore. Spellare la bottarga e affettarla obliquamente ricavandone 24 – 30 fettine spesse almeno un millimetro. Staccare le foglie dal rametto di basilico, sovrapporle dalla più grande alla più piccola, quindi arrotolarle e, con un coltello a lama di ceramica, tagliarle a julienne. Predisporre quattro piatti, distribuendo due rondelle sovrapposte di caprino in ognuno; disporvi a piacere cinque o sei fettine di bottarga per piatto quindi spolverarvi sopra la julienne di basilico. Completare il piatto bagnando gli ingredienti con alcune gocce d’olio.
Il sommelier
Piatto semplice e profumato, dove il gusto forte del mare viene smorzato dall’estrema delicatezza del formaggio, creando un connubio delicatamente saporito. Il vino che più si addice ad accompagnare la bottarga è normalmente la Vernaccia di Oristano, dal gusto deciso che ben contrasta la robustezza del “caviale sardo”. In questo caso, l’incontro con la delicatezza leggermente acidula del caprino fresco, alleggerisce decisamente la pietanza, aprendo ad altri vini con caratteri organolettici meno incisivi.
Tra i vini capaci di esaltare le caratteristiche di questo piatto abbiamo scelto il vermentino “Papiri”, un elegante cru recentemente creato dalla Cantina Santa Maria la Palma.
Saporito, intenso e profumato alla pari del nostro piatto, premia pienamente l’incontro tra caprino, bottarga e basilico.
Commenti ()