Big Blu Roma Sea Expo
Roma, atto quarto. Big Blu edizione 2010, in pieno inverno (20-28 febbraio), sfonda il lungo fine settimana e si adagia per 9 giorni consecutivi sui 90.000 mq di spazi espositivi nel nuovo e modernissimo complesso fieristico di Fiumicino. La nautica italiana accorre, pur con le difficoltà dell’attuale situazione economica, e complice il coinvolgimento di altri settori affini, richiama al botteghino 140.000 visitatori. Sono 5 i momenti importanti di questo evento. Il primo è il Boat show e poi, forse anche in ordine di importanza, il Gommon Show, il Sistema Mare, il World Fishing ed infine Pelagos. In poche parole il mare è riunito in un unico evento e di questo se ne vanta l’organizzazione ma il pubblico è quello che gode. 600 espositori, 800 barche esposte, notevole affluenza del pubblico giovane richiamato soprattutto dalla vela, sono i punti salienti, lo zoccolo duro di una mostra proiettata verso una crescita determinata dalla vocazione locale e dalla centralità della struttura. Al di là dei risultati commerciali che probabilmente ancora non è possibile quatificare, il dato significativo del Big Blu è l’estensione temporale che copre due interi week end. Pubblico ed operatori hanno potuto muoversi con la tranquillità che necessità a chi deve concentrarsi per chiudere un affare oppure convincersi che un prodotto è meglio di un altro.
Commenti ()