Arcadia 100
Il nuovo A100 ha uno scafo Npl semi-planante in vetroresina. Questo particolare scafo è stato così nominato dopo che al National Physical Laboratory of England sono stati condotti test per determinare la miglior forma per lo scafo e il miglior rapporto lunghezza-baglio in termini di efficienza idrodinamica. Ulteriori studi sono stati realizzati dal dipartimento tecnico Arcadia prima di adottare gli scafi Npl per i propri yacht, ottenendo eccellenti risultati in termini di tenuta di mare e di riduzione del rumore, per un comfort senza paragoni. Questo avanzato scafo, insieme alla leggera sovrastruttura Acadia, consente di ottenere prestazioni efficienti con potenza limitata. Questo riduce in maniera significativa i consumi di carburante e i relativi costi di gestione, se comparati a quelli di yacht di analoghe dimensioni. Attualmente A100, con due motori V8-1000 hp MAN ciascuno, raggiunge l’interessante velocità di circa 18 nodi con una velocità di crociera di 16 nodi, ideale per crociere a lungo raggio. A 14 nodi, il consumo totale è di soli 150 l/h e a 10 nodi si riduce ulteriormente a 50 l/h, di gran lunga inferiore rispetto agli yacht della stessa misura. L’elevata autonomia di navigazione di A100 è tale grazie anche al ridotto utilizzo dei generatori, poiché la produzione elettrica è affidata ai pannelli solari che coprono quasi interamente la sovrastruttura. Celle fotovoltaiche di ultima generazione sono integrate tra la superficie esterna e quella interna dei pannelli vetrocamera montati sulla maggior parte della sovrastruttura. Questo sistema avanzato ed ecologico, composto da 50 metri quadri di pannelli solari installati a bordo, fornisce energia sufficiente per alimentare molte attrezzature e impianti elettrici, come frigoriferi, la circolazione dell’acqua, servizi igienici, luci, A/V, l’elettronica, il tutto mentre le batterie si ricaricano. L’apporto di energia necessario a bordo in rada, con l’esclusione prevalentemente di aria condizionata e termo induttori da cucina, è fornito “gratuitamente” tutto il giorno dal sistema di pannelli solari e non dai generatori. Il risultato è un considerevole risparmio di carburante, minore inquinamento e maggiore comfort a bordo grazie alla notevole riduzione di rumore, vibrazioni, assenza di emissioni mentre ci si diverte vicino alla piattaforma bagno. Le cellule fotovoltaiche, contenute nei pannelli solari, si sono evolute dalla prima volta in cui Arcadia le ha installate. La nuova generazione utilizza cellule monocristalline con 8 lati ciascuna (invece di quattro), ottenendo una maggiore efficienza. Se prima si ottenevano 3,5 kilowatt, oggi i pannelli generano quasi 5 kilowatt: circa il 40% in più in meno di 7 anni. La potenza generata a 24V affluisce direttamente al pacco batterie, poi tramite l’inverter viene convertito a 220V e si dirama a tutta la barca. Ogni pannello vetrocamera contiene un gas speciale, che garantisce un elevato coefficiente termo-isolante, ossia fino a 18° di differenziale termico tra le temperature misurate tra la superficie esterna e quella interna del vetro: l’equivalente di un muro di mattoni di cm 20.
www.arcadiayachts.it
Commenti ()