Andana & Inglese
Una volta effettuata correttamente la manovra di avvicinamento alla banchina o al pontile, è necessario sistemare i cavi d’ormeggio a terra affinchè l’imbarcazione possa considerarsi ormeggiata in maniera sicura.
Ormeggio di poppa
Nel caso si sia scelto l’ormeggio di punta o di poppa, che viene detto in andana, (quando vi sono più barche affiancate e ormeggiate nello stesso modo) sarà necessario disporre di un valido ormeggio della prua per far sì che questa non brandeggi in caso di vento e mare oltre che ad impedire che lo scafo si traversi. Se non si dispone di un corpo morto e di un gavitello, sarà necessario, durante la manovra di avvicinamento alla banchina, predisporre l’ancora, che dovremo dar fondo a prua ad una distanza conveniente e, possibilmente, munita di un apposito grippiale (questo, oltre a segnalare il punto in cui l’ancora è stata data fondo, ci permetterà di spedarla più facilmente). In questo modo anche l’avvicinamento di poppa alla banchina sarà facilitato, perché la prua è in qualche modo trattenuta e la barca non corre il rischio di traversarsi. In caso di presenza di vento sarà prudente predisporre a poppa alcune cime da lanciare a terra, con la speranza che ci sia qualche volenteroso e non imbranato curioso, disposto a prenderla e a incappellare una bitta; nel caso contrario, spetterà al più agile e sveglio membro del nostro equipaggio saltare a terra appena possibile, portandosi dietro la cima d’ormeggio (continua sul giornale).
Commenti ()