Alluminio in Carena
Dalla vetroresina all’allumino marino. Questa la scelta di Bayamo, il cantiere friulano che ha sposato la lega alluminio-magnesio col quale costruisce gommoni performanti e di grande qualità.
Marco Sassu
La lega di alluminio è sempre più presente nella produzione di gommoni a chiglia rigida, i cosidetti Rib (Rigid-hulled Inflatable Boat). Le le-ghe maggiormente utilizzate sono la lega di alluminio marino 5082 e la 5083, che risultano essere il 30% più leggere delle strutture simili realizzate in vetroresina. Si tratta di una lega alluminio-magnesio, caratterizzata da eccellenti caratteristiche di resistenza alla ossidazione e alla corrosione, soprattutto in ambiente marino, tanto che viene adoperato per la costruzione di navi militari e commerciali. La lega presenta eccellente tenacità ad alte e basse temperature. La lega 5083 offre circa il 50% di trazione e resistenza in più allo snervamento rispetto alla lega 5082. La resistenza alla trazione è la tensione che un materiale può sopportare mentre viene allungato o tirato, prima della riduzione della sezione (strizione). Lo snervamento è la tensione con la quale un materiale inizia a deformarsi plasticamente. Una volta oltrepassato il punto di snervamento, alcune frazioni di deformazione saranno permanenti e non reversibili. Questo significa che la stessa imbarcazione, realizzata in lega 5083, è in grado di sopportare maggiori stress, ad esempio in una collisione, prima della rottura o deformazione, rispetto a una imbarcazione realizzata in acciaio, fibra di vetro o in alluminio con lega 5052. La lega di alluminio, utilizzata da diverse aziende del settore, entra nella produzione delle chiglie rigide di molti gommoni medio grandi, contribuendo in grande misura al rispetto dell’ecosistema, in quanto, a differenza della vetroresina, questa lega è completamente riciclabile.
Tra le aziende produttrici di questi Rib, mi ha colpito la Bayamo, sia per il nome, che ricorda il vento impetuoso che soffia da terra sulla costa meridionale di Cuba, sia perché i gommoni prodotti non sono di serie, ma customizzabili e realizzati interamente in lega di alluminio, caratteristica che la distingue dalle altre pochissime aziende italiane, che producono Rib in alluminio. Inoltre, essendo completamente personalizzabili, permettono di modificare sia le finiture, che gli accessori preziosi nella pesca, come ad esempio le vasche del vivo e i porta canne. Altri pregi di questi gommoni, oltre al fatto che sono riciclabili al 100% a fine vita, è la loro leggerezza, rispetto alla vetroresina e la richiesta minima di manutenzione. Le carene, presentano un doppio step, o redan, che garantisce maggior conforto, maggior tenuta del mare e velocità di punta superiori, anche grazie al fatto che possono essere installati motori fino a 350 Cv. La loro lavorazione, non necessitando di stampi, come per la vetroresina, offre maggiore flessibilità cosruttiva, consentendo di modificare la distribuzione degli spazi e le varie strutture sopra la coperta e tutti gli altri accessori come roll-bar, frigo, cantinetta, bbq, doccette, salpa ancora, tendalino, asta sci nautico, e la varia strumentazione di navigazione.
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