ALBEMARLE The Carolina Classic 25 FB

ALBEMARLE The Carolina Classic 25 FB

Dalla fusione dei noti marchi di Edenton (NC), Albemarle e Carlina Classic, nasce il nuovo Albemarle-The Carolina Classic 25 fuoribordo. Questa nuova configurazione è frutto della lunga esperienza con la versione inboard diesel: oltre 500 carene prodotte e tuttora naviganti nei mari di tutto il mondo. Anche in questa nuova versione la matita del noto Lou Codega ha dato la sua impronta. Le linee d’acqua sono le stesse, con una piccola variazione nella poppa dove, oltre a trovare alloggio un bracket Armstrong di ultima generazione che prolunga la linea della carena per ben 65 centimetri, sono stati installati due flap Bennet idonei per le potenti motorizzazioni fuoribordo installate, studiati appositamente per questo scafo. Naturalmente le motorizzazioni proposte, 2x200, 2x225, 2x250, sono in package Yamaha con cinque anni di garanzia internazionale. La disposizione interna rispetto alla sorella inboard diesel varia solo nella sala macchine dove oggi trova spazio un ampio serbatoio di l 795 che permette un’autonomia di oltre 11 ore di navigazione con la massima potenza. La realizzazione di uno scafo fuoribordo segue le numerose richieste di mercato e anche per questo, oltre al 27 express, nei prossimi giorni vedrà il debutto il 29 express, dotato di bracket e di due potenti fuoribordo Yamaha da 2x350.



La nuova motorizzazione fuoribordo permette prestazioni esaltanti prossime ai 50 nodi contro i trenta della versione diesel ma nonostante tutto le doti di sicurezza rimangono inalterate. La coperta e il pozzetto mantenendo la stessa larghezza, m 2,66, e la stessa profondità rispetto alla versione inboard diesel che rimane in listino con  un 300 hp D4 Volvo oppure con un 370 hp V8 Yanmar. Nonostante le dimensioni contenute l’imbarcazione risulta un fisherman adatto alla pesca ma anche al diporto a tal punto che anche le amanti del sole trovano ampio spazio a prua. Il pozzetto è molto ampio, m 2,10 x 1,60, completamente sfruttabile. Le murate di poppa larghe  cm 21, offrono quattro ottimi porta canne Smith, bitte a scomparsa, imbottiture molto ben realizzate, prese per l’acqua di mare e dolce, portacanne a riposo, presa 220 volt. La murata di poppa ospita sia la vasca del pescato, amovibile, che la vasca del vivo di colore celeste con ricircolo dell’acqua. La zona di pilotaggio, ottimamente rifinita e rialzata di una decina di centimetri è ricoperta da un robusto hard top, optional, con controstampato un ampio box radio; i teli chiusura per tutti i lati, a richiesta, risultano molto comodi nelle fredde giornate invernali. Il parabrezza, azzurrato, di vetro temperato, è dotato di due tergilavavetro a due velocità e, per le giornate più calde, di due deflettori laterali.



La consolle di guida, completamente ribaltabile per ogni ispezione, si trova sulla destra; è possibile installare fino a due display da 12” della Garmin offerti come optional in package dal cantiere e tutta la strumentazione che gestisce i motori Yamaha. Di serie il timone inox con imbottitura anatomica Edson, il cui movimento è regolato da una timoneria elettroidraulica sempre di serie. L’armatore e il copilota dispongono di due comode poltrone, a richiesta quelle dell’ame- ricana Stidd, regolabili e di due braccioli reclinabili. L’interno dell’imbarcazione è molto ampio ed ospita comodamente fino a tre persone; l’accesso è molto ampio e si ha un wc elettrico con maceratore e serbatoio delle acque nere a scomparsa sotto il piano di calpestio. La cabina è dotata di tv, stereo e frigo ed eventualmente (optional) di un forno a microonde. La ventilazione è regolata da un ampio passo d’uomo Bomar e di eventuale zanzariera. Al di sotto della cuscineria trovano spazio tre ampi gavoni ove è possibile riporre numerosi accessori e dotazioni. Per quanto concerne le prestazioni grazie ad una carena a V profonda di ben 24°, disegnata da Lou Codega, sono di assoluta qualità in ogni condizione. Grazie soprattutto alle sue linee d’acqua con la motorizzazione standard in package, 2x250 Yamaha, si raggiungono performance esaltanti. In poco meno di tre secondi siamo in planata; a 3500 rpm si raggiungono i trenta nodi, comoda velocità di crociera. A 4000 rpm si toccano i 38 nodi e infine a 5500 siamo a ben 52 nodi. La coperta rimane asciutta in ogni circostanza. Il passaggio sulle onde è morbidissimo e la barca recupera rapidamente e con dolcezza la sua rotta di navigazione. La velocita minima con i due motori è di poco inferiore ai due nodi ma installando l’Easy Troller importato da IMD la velocità minima scende a soli 0,6 nodi. L’omologazione della barca è del tipo CE “B” e le sue misure sono di m 7,70 (escluso il bracket) x 2,66. Il peso senza i motori è di Kg 2160. Il prezzo con 2x250 Yamaha esclusi optional, spese di spedizione, oneri doganali (1,7%) ed Iva 22%, f.co Usa è di Usd 134.966.