AL Custom 19 Sport e Tournament
In casa Al Custom si pensa al prossimo evento. Si tratta di un piccolo 19 piedi, l’AL19, un progetto che vede ancora una volta impegnati il maestro statunitense di architettura navale Lou Codega e Andrea Lia, titolare del cantiere di Massa e portavoce delle esigenze del pescatore tricolore e più in generale Mediterraneo. L’AL19 sarà un fisherman di 6 metri abbondanti con altissime prestazioni. Il progetto infatti non si allinea alle dimensioni contenute dello scafo ma mantiene lo stesso rigore tecnologico e lo stesso standard qualitativo che ha caratterizzato fino ad oggi la produzione ALCustom. Anzi, in virtù del largo impiego di fibra di carbonio per lo scafo e le sovrastrutture, il piccolo AL19 vanterà un primato tecnologico di livello internazionale. Attrezzato come un 30 piedi l’AL19 avrà prestazioni ed efficienza insuperabili. Tanto per fare dei numeri: motorizzato da 40 a 90 hp, a velocità di crociera, si stimano consumi tra 8 e 15 litri l’ora. E per quanto riguarda la velocità siamo ben oltre i 30 nodi. Rispetto allo standard americano, l’Al 19, sarà capace di proporre una drastica riduzione di potenza, consumi e quindi inquinamento, valutabile intorno al 40-50%. Tanta efficienza, è il risultato dell'esperienza di Lou Codega (il quale ha appena ultimato il progetto di un pattugliatore integralmente in carbonio per la marina militare americana), e dell'intuito di AL Custom, primo cantiere nell'ambito fisherman a passare all'intensivo utilizzo di fibre pregiate. La ricerca dell’assoluta qualità, esasperata nel nuovo AL19, ma comune a tutti i modelli AL Custom, non si limita al solo scafo. Vedi ad esempio gli accessori, lussuosi, come i tubi di pregiatissimo alluminio preanodizzato, o i volanti in acciaio 316 dotati di pomello Power knob e lucidati a specchio. Per capirci, questo materiale non è reperibile in Europa, e quindi viene importato direttamente dagli Stati Uniti. Ma anche il dettaglio mantiene standard elevatissimi: ogni singola vite presente su un AL Custom è rigorosamente acciaio A4 made in Germany. L'intero impianto elettrico è accuratamente cablato in canaline chiuse e servito da interruttori automatici magnetotermici stagni. E a testimonianza di una filosofia che ha fatto di innovazione ed ecologia la propria bandiera, il tutto è stampato ed assemblato in un cantiere che si autoalimenta ad energia solare, il primo in Italia. AL19 sarà disponibile a partire da ottobre nelle due versioni Sport e Tournament. La versione Sport sarà motorizzata Suzuki 40 cv e avrà fra le più interessanti dotazioni standard una vasca del vivo a portata regolabile, serbatoio acqua dolce con autoclave, cuscineria completa a cellula chiusa, gavoni serviti da portelli in alluminio stagni con pistoni idraulici, leaning post in alluminio, una dozzina di portacanne, e dovrebbe costare poco più di 30 mila euro. La versione Tournament avrà incluse nelle dotazioni di serie il T-top, i flaps elettrici Lenco e la guida idraulica Seastar (accessori identici a quelli che sono di serie sl AL21). Motorizzata 80 cv dovrebbe costare poco meno di 40 mila euro.
Info: www.alcustom.it
Commenti ()