Aggiornamento Occasionale
Continuiamo la disamina del noleggio occasionale, esponendo in primis le seguenti informazioni ricevute dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici - Direzione generale per il trasporto marittimo e per vie di acqua interne, in risposta ai vari interpelli in tema di noleggio occasionale posti dal sottoscritto avvocato, e precisamente:
1) Le unità da diporto che posso essere adibite a noleggio occasionale sono le imbarcazioni e le navi. Secondo le ultime indicazioni del Ministero tali unità devono essere adibite a diporto puro e non a diporto commerciale, ovvero si escludono dall’applicazione quelle unità da diporto che sono già destinate ad un uso commerciale tramite apposita annotazione sulla licenza di navigazione del tipo di attività svolta. La ratio è rintracciabile nel fatto che il noleggio occasionale non costituisce attività commerciale.
2) Per titolare persona fisica, sempre alla luce delle ultime indicazioni del Ministero, si intende il proprietario-armatore o l’utilizzatore a titolo di locazione finanziaria dell’imbarcazione o della nave da diporto (continua sul giornale).
Commenti ()