A Scuola di pesca con Marco Volpi
Il 26 e 27 agosto si è svolta a Livorno la prima edizione de “Scuola di Pesca con Marco Volpi” . 90 bambini hanno partecipato all’iniziativa e potuto imparare da un Campione plurimedagliato le prime tecniche di pesca sportiva.
La pesca è una passione che si tramanda di generazione in generazione: i ragazzi l’apprendono dai papà, dai nonni o dagli zii e quando si cresce, per affinare le proprie capacità, ci si rivolge agli interpreti più bravi dell’arte alieutica, i grandi pescatori. Questo è quanto ha portato al successo della Scuola di Pesca con Marco Volpi, pluricampione del mondo di pesca sportiva dalla barca, svoltasi lo scorso weekend a Livorno e soprattutto gratuita per gli under 21. Si è trattato di un corso di pesca per chi ha poca pratica con l’arte alieutica, e anche di un master di approfondimento per gli angler più esperti con il desiderio di scoprire trucchi e astuzie per aumentare le proprie possibilità di cattura. Oltre alla parte teorica, è stata organizzata la sezione pratica che ha avuto un grande successo ed ha entusiasmato i 90 bambini partecipanti.
Marco Volpi ha scelto Suzuki come partner per portare in mare i suoi allievi.
I due Tuccoli 250 VM, fisherman realizzati dal cantiere toscano Tuccoli Marine, motorizzati con il DF300AP e il nuovo DF350AMD, sono stati realizzati su espresse indicazioni del Campione. La barca in questione, infatti, è una vera e propria macchina da pesca, un center console senza compromessi, con una coperta studiata nel dettaglio per offrire la massima funzionalità: ogni particolare del layout, ogni accessorio posizionato a bordo è studiato e realizzato per agevolare il pescatore nella sua attività. Anche la carena, frutto del know-how Tuccoli, è studiata per offrire ottime performance nell’affrontare mari formati, sfruttando al meglio la propulsione del fuoribordo. Una barca stabile e sicura che ha consentito di vivere una giornata serena e spensierata a genitori e bambini. Nello specifico Volpi ha scelto di motorizzare il proprio Tuccoli VM250 con un Suzuki DF300AP, un fuoribordo potente e affidabile, che cela un motore DOHC 6 cilindri da 4.028 cc con 300 CV e 6 valvole per cilindro. Questo modello è dotato del sistema Suzuki Selective Rotation, che consente di selezionare il senso di rotazione dell’elica in modo da far funzionare il piede, alternativamente, sia come rotante, sia come controrotante. Durante l’evento Scuola di Pesca di Marco Volpi, è stato presentato anche il Tuccoli 250 VM con l’inedita livrea Ufficiale Suzuki Fishing Team, un segno distintivo che lo renderà facilmente identificabile durante i prossimi tournament nazionali e internazionali di pesca sportiva ai quali parteciperà. Il T250 Suzuki Fishing Team è motorizzato con il fuoribordo DF350AMD, il top di gamma di Suzuki, dotato di un’unità termica V6 da 4.390 cc di cilindrata e della tecnologia #afferrailmare (Suzuki Dual Prop), un sistema di propulsione a elica controrotante che consente di scaricare in acqua la poderosa coppia erogata dal motore, garantendo accelerazioni brucianti, e un miglior controllo della rotta grazie all’eliminazione degli effetti evolutivi comuni ai fuoribordo monoelica. Per enfatizzare il già elevato feeling di guida, con il Suzuki DF350AMD è stato introdotto il sistema Steer by Wire, basato su tecnologia Drive by Wire (la gestione dei motori tramite segnali elettrici da una stazione remota e non attraverso i tradizionali sistemi meccanici a cavo), a cui è stata abbinata la timoneria integrata, che offre vantaggi anche sull'installazione: la parte idraulica resta circoscritta all'interno del cavalletto del fuoribordo e lo specchio di poppa resta quindi “pulito”, senza sistema di sterzo a vista.
Questa nuova tecnologia consente di governare l’imbarcazione anche tramite il joystick dedicato (opzionale), che dispone delle funzioni di regolazione automatica del timone e della modalità di docking assistito. La barca ufficiale Suzuki/Tuccoli dispone anche del Suzuki FishHunter™ Drive dedicata ai fuoribordo dotati del Suzuki Precision Control (SPC). Questo sistema prevede 4 funzioni:
· Speed Control: si tratta di un “cruise control” che permette agli utenti di navigare costantemente alla velocità scelta, a prescindere dal cambiamento delle condizioni del mare. Questa velocità consente di scegliere la velocità di traina corretta per qualsiasi tipo di esca e preda.
· Route Smoothing™: è una funzione autopilota che, quando è impostata per seguire una rotta predefinita sul chartplotter, gestisce automaticamente la velocità della barca, diminuendola per esempio in caso di virata al fine di rendere la navigazione più sicura. Inoltre, una volta raggiunto il waypoint finale, la funzione rallenterà automaticamente la barca fino ad attivare il Point Lock™.
· Point Lock™: si tratta di un sistema di posizionamento dinamico che, tramite la gestione automatica dei parametri del fuoribordo, permette alla barca di rimanere ferma in un punto. Questa funzione trova applicazione in molte situazioni di pesca, ma è utile anche in quelle situazioni in cui si deve rimanere fermi per diverso tempo, per esempio quando c’è molto traffico in acque ristrette.
· Sabiki Lock: è una funzione autopilota che gestisce in sinergia acceleratore e timone per mantenere la barca nella rotta desiderata. Mentre l’autopilota gestisce direzione e velocità della barca, l’utente può concentrarsi in altre attività, come la preparazione delle canne e delle esche, oppure essere di supporto negli sport acquatici, come lo sci nautico o il wakeboarding.
Commenti ()