A Pesca con Andrea
Cari lettori, come promesso in questo numero faremo un piccolo accenno alle attrezzature da pesca, prima di entrare nel dettaglio della consueta ricetta degli Chef del Mare. Fishing Academy & Cuisine negli anni ha conosciuto diverse importanti aziende del settore e ha deciso di collaborare con Sunrise Professional Fishermen, azienda americana, presente anche in Italia grazie a Marco e Mirko Eusebi, quest’ultimo, da anni, commissario tecnico della nazionale italiana di pesca d'altura. Marco e Mirko si dedicano con perizia e professionalità allo sviluppo del marchio Sunrise, seguendo l'importazione nella loro sede di Pesaro. Per le nostre battute di pesca, ci affidiamo a un’attrezzatura di ottima qualità, come la canna P4 Top Shot e mulinello Raptor della Avet o la serie X, marchiata Fishing academy & cuisine con mulinello MXL, sempre Raptor 6/4 a doppia velocità. Con una buona attrezzatura e un piccolo sforzo si ottengono ottimi risultati e grandi soddisfazioni. Il mio consiglio è di mantenere nelle traversate una velocità di 6, 7 nodi, filando l’artificiale a non più di 100 metri dall’imbarcazione. È importante inoltre essere muniti di un raffio, in gergo crocco, di lunghezza adeguata per assicurare la preda a pagliolo. Gli artificiali non devono superare i 10, 13 centimetri di lunghezza (il più efficace rimane sempre il testa rossa) e le ancorette e gli anellini devono essere robusti e testati. Per chi volesse, sulla nostra pagina Youtube potete trovare dei video che mostrano diverse azioni di pesca. Anche per questo mese speriamo che i nostri consigli vi siano stati di aiuto. Godetevi ora la ricetta di questo mese, come al solito veloce nell’esecuzione e comoda come piatto unico.
Zuppetta di Cozze con Spezie e Capperi
Ingredienti per 4 persone
700 g di cozze, 1 spicchio di aglio, olio d'oliva qb, sale e pepe qb, un cucchiaino di polvere di zenzero, un cucchiaino di capperi, un ciuffo di prezzemolo, 2 pomodori peretto, un cucchiaino di origano, mezzo bicchiere di passito, 8 fettine di pane toscano.
Preparazione
In una pentola capiente versate un fondo olio, adagiate uno spicchio di aglio, del prezzemolo, polvere di zenzero, origano, due pomodori a perfetto tagliati a pezzetti e una manciata capperi. Fate soffriggere il tutto per circa un minuto,calate le cozze e sfumate con del passito o vino liquoroso, a questo punto mescolate e mettete il coperchio. Quando le vostre cozze saranno aperte, dopo tre o quattro minuti, potete spegnere il fuoco e servire su delle ciotoline la vostra zuppetta accompagnata con delle fettine di pane abbrustolito.
... e un bicchiere di Zibibbo
Il vino consigliato per questo piatto è il Ddefin, in selezione esclusiva per rimessa Roscioli. proviene da uve Zibibbo dell'alberello pantesco, con grappoli raccolti a mano. La vinificazione avviene in rosso, con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino non viene filtrato ed ha una gradazione di 13°.
Alberello Pantesco
Nel 2014 l’Unesco ha dichiarato la pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello, tipica dell'isola di Pantelleria, patrimonio immateriale. Nell’isola questa coltivazione avviene in condizioni climatiche molto dure ed è tramandata attraverso il dialetto locale. La vendemmia è praticata a mano durante un evento rituale a fine luglio. I rituali che proseguono fino a settembre consentono alla comunità di condividere questa pratica sociale, che identifica gli abitanti come vinai.
Commenti ()